Informazione : Per problemi atmosferici la webcam di Cerro Al Volturno SS 652 Fondo Valle Sangro è momentaneamente fuori servizio per fenomeni atmosferici dovuti al forte vento che ha piegato il palo di sostegno della stazione. Siamo in attesa che il tempo ci dia l’opportunità per la riparazione della stazione perché questa possa riprendere a trasmettere 24 su 24 su tutta l’alta valle del Volturno e in special modo sulla SS 652. Grazie per la comprensione.

Viaticus, viaggio: Un viaggio all’interno del centro storico del borgo antico di Sant’Agapito - Isernia

Un particolare evento sarà quello che il 28 dicembre p.v. si svolgerà nel borgo antico di Sant’Agapito “Viaticus”. Un viaggio all’interno del centro storico del borgo antico di Sant’Agapito dove nelle viuzze si nascondono veri e propri tesori dell’arte Molisana. L’evento si svolgerà nel cuore del borgo antico dove sorgono due importanti luoghi di culto , la chiesa Madre di San Nicola e la chiesa di San Leonardo del XII secolo.
Durante il fantastico cammino nelle viuzze del borgo “si può ancora ascoltare il suono ritmico prodotto dal roteare dei cosiddetti “piombini”, guidati dalle abili mani di esperte signore intente alla lavorazione. Si pagherà una quota di 10€ all’ingresso, con ingresso gratuito per gli under 12, con la consegna di un menù ed una mappa per orientarsi” .
Storicamente questo borgo che sorge alle spalle del massiccio del Matese è conosciuto per la lavorazione del tombolo “ ru p’zzigl” un lavoro fatto prevalentemente dalle donne che con pazienza sedute su una piccola sedia per giorni e per ore inter con i fuselli tra le sue magiche mani tessono dei meravigliosi merletti e pizzi di tombolo che fanno il giro del mondo.
Molto bello e storico è il costume di questo borgo ( vedi foto) dove è ben visibile “ Ru Piett “ (il petto) , “ra Cammiscia” (la camicia) , “la mappa” (il copricapo) e “ru cintrin” (il centurino). Per tutti i dettagli del costume vai alla pagina della Pro Loco Sant’Agapito 
Se vuoi vivere una serata magica e poter contemporaneamente degustare, visitare e conoscere le meraviglie storiche di uno dei borghi più belli del Molise, non mancare all’appuntamento. Per degustare i prodotti messi a disposizione dei visitatori ci saranno delle panche e appoggi in diverse aree dove la musica dal vivo allieterà la vostra serata.
N.B. : Le immagini inserire nel presente post sono state tratte dalla pagina Facebook della Pro Loco di Sant’Agapito che ne rimarrà  proprietaria.

close

Title: Seguici sul portale, qui puoi visitare la Regione Molise dal mare Adriatico alle Mainarde

Share
Show Comments

Comments are closed.

 Il Molise

 

    

 

       logo-piacere-molise         E Ministero real-Cultural Activity         Enit - Italia         Assoturismo        ACI